CALANCHI DI MONTALBANO, ESCURSIONI E CONTEST FOTOGRAFICO

punti apici 03.08.2017 ore 15:30
BAS
BAS Anche quest’anno il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente propone per agosto delle suggestive escursioni gratuite nel cuore della più ampia Riserva naturale della Basilicata, quella dei Calanchi di Montalbano jonico.

Lo fa sapere il direttore del CEA, Maurizio Rosito, che in una nota spiega: “Oltre che per l’unicità e l’importanza geologica e paleontologica, la Riserva merita una visita anche per la straordinarietà del paesaggio, per l’interesse naturalistico e per le valenze storico-culturali che rievoca. Il centro storico di Montalbano è collegato alla fertile valle dell’Agri da una rete di mulattiere (appiett) che attraversano i calanchi della Riserva, un tempo via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi (giardini). Le escursioni in programma permetteranno di percorrere alcune tra le più panoramiche mulattiere, attraverso i nudi calanchi, boschetti di macchia mediterranea e pinete, e di raggiunge suggestive località del Geosito, tutte nei dintorni di Montalbano. Sono previste osservazioni botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali. Le passeggiate, tutte pomeridiane, si concluderanno godendo dello spettacolo del tramonto sui calanchi. I partecipanti alle escursioni potranno inviare le proprie foto per concorrere al “contestCalanchi2017”, un concorso fotografico bandito da Legambiente che prevede la mostra delle foto partecipanti e la premiazione delle prime tre classificate”.

La nota prosegue specificando i dettagli del programma delle escursioni:

3 agosto - dalle ore 17:00 alle ore 20:30 - escursione guidata ad anello lungo le due storiche mulattiere che collegano il Centro storico alla Valle dell’Agri (5 km circa, dislivello 200 m., durata 3 ore. Ritrovo per la partenza al belvedere nei pressi del locale “292”).

4 agosto - dalle ore 17:00 alle ore 20:30 - escursione guidata sentiero “Appiett’ u Mulin” e laboratorio di aquiloni (adatto ai bambini dai 6 anni in poi accompagnati da adulti. Ritrovo per la partenza al belvedere nei pressi del locale “292”, rientro con servizio navetta gratuito).

7 agosto - dalle ore 17:00 alle ore 20:30 - in occasione della festività di San Donato il CEA accompagnerà i visitatori dal centro storico di Montalbano fino alla Cappella di San Donato (ss Val D’Agri km 109,7). Il tragitto ripercorre l’antico sentiero “Appiett’ u Mulin” che i montalbanesi utilizzavano per raggiungere in questa data la Cappella dedicata al Santo.

25 agosto - dalle ore 17:00 alle ore 20:00 - escursione a “Tempa Petrolla” curioso e spettacolare sperone di roccia inserito nella rete geodetica italiana (3 km circa, dislivello 100 m., durata 3 ore. Ritrovo per la partenza presso il campo sportivo, automuniti. Percorso adatto a tutti).

Si tratta di percorsi escursionistici, non impegnativi, ideali per ragazzi e adulti.

Attrezzature consigliate: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, borraccia, binocolo.

E’ possibile cenare presso strutture convenzionate, previa prenotazione.

Il CEA offre inoltre la possibilità a tutti i partecipanti alle escursioni in calendario di concorrere al Contest fotografico 2017. I migliori scatti – conclude la nota - verranno stampati ed esposti in mostra tra il 20 e il 22 settembre 2017. E’ prevista la premiazione dei primi 3 più votati. Per partecipare basta inviare una o più foto all’indirizzo e-mail: ceaicalanchi@gmail.com oppure su facebook inserendo #contestcalanchi2017.

Per info e prenotazioni è possibili chiamare il 328 6223129 oppure collegarsi al sito www.ceaicalanchi.com o scrivere a ceaicalanchi@gmail.com.

bas04

Il Presidente della Regione Basilicata