PARCO URBANO CANTINE DI RAPOLLA A “LA VITA IN DIRETTA” DI RAI 1

punti apici 11.10.2018 ore 13:40

Il Borgo lucano si prepara ad una due giorni di festa, sabato 13 e domenica 14 ottobre, tra gusto, divertimento, storia e tradizione

AGR
AGR “Esistono luoghi magici in Basilicata dove la cultura, le tradizioni e l’anima generosa di un territorio si raccontano attraverso il cibo. Il 13 e 14 ottobre a Rapolla si terrà la 16^ edizione del Parco Urbano delle Cantine. Il Borgo lucano si prepara ad una due giorni di festa tra gusto, divertimento, storia e tradizione.

“Le grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata - faranno godere i tanti visitatori di una esperienza sensoriale unica. Al Parco urbano delle cantine sarà possibile gustare i sapori dell'autunno, scoprirne il profumo e deliziare il palato”.

Variegato e ricco il programma delle attività: degustazione di pane e olio in frantoio; visite guidate nel centro storico; degustazione di caldarroste; “Villaggio contadino” con dimostrazione di antichi mestieri e giochi popolari; mostra fotografica; musica e spettacoli itineranti in tutto il Parco; dimostrazione della trasformazione del latte con antichi metodi tradizionali; “Borgo dei Briganti”, scene di vita vissuta sul Brigantaggio lucano; spettacolo di pigiatura dell’uva in costume tipico.

Gli eventi di domenica 14 ottobre saranno ripresi dalle telecamere e dagli inviati della trasmissione televisiva “La vita in diretta” di Rai 1.

Il servizio, che rientra nelle attività di comunicazione previste dall’accordo firmato dalla Regione Basilicata e dalla Rai, andrà in onda nella puntata di giovedì 18 ottobre”.

Maf

Il Presidente della Regione Basilicata