condividi stampa

Biografia

Biografia Pittella ItalianoEnglish

Marcello Pittella è nato a Lauria nel 1962. E’ sposato e padre di tre figli. Medico di professione. Impegnato da giovane in attività sportive, in particolare nella pallavolo, ne è diventato poi dirigente, favorendo un movimento sportivo che coinvolge nell'area centinaia di ragazzi. Politicamente ha mosso i primi passi alla fine degli anni ’80 seguendo le orme del padre e del fratello nelle file del Psi.

Socialista convinto politicamente muove i primi passi alla fine degli anni ‘80, seguendo le orme del padre e del fratello. Nel 1993 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Lauria e per un breve periodo ha rivestito la carica di assessore alle 'Attività Produttive e allo Sport'.

Nel 1995 è diventato consigliere della Provincia di Potenza e capogruppo dei Ds. Nel 1999 è stato rieletto, ricoprendo la carica di presidente del Consiglio. Nel 2001 è diventato sindaco di Lauria. è stato eletto consigliere regionale nel 2005 e confermato alle regionali del 2010 nelle liste del Partito Democratico.

Nel 2012 è stato nominato assessore alle Attività produttive, Politiche dell’impresa e Innovazione tecnologica nella rinnovata giunta presieduta da Vito De Filippo, impegnandosi per il sostegno alle piccole e medie imprese sia attraverso Avvisi pubblici sia attraverso il sostegno all’internazionalizzazione. Successivamente, ha ottenuto la delega a vicepresidente della Regione Basilicata.

Pittella ha vinto le primarie di coalizione, diventando così il candidato del centrosinistra per la presidenza alle elezioni regionali del 2013. Ha lasciato gli incarichi nella precedente giunta regionale il 24 settembre 2013.

Nella tornata elettorale del 17 e 18 novembre 2013, è eletto presidente della Regione Basilicata e proclamato Presidente il 18 dicembre 2013.